( articolo originale di Christine Yannone, M.S., CCC/SLP, traduzione e adattamento a cura della Dott.ssa Logopedista Valentina Del Sarto)
Lo sviluppo delle nostre strutture orali e delle loro funzioni è un processo complesso. Il possesso delle abilità orali ci consente di mangiare e bere una varietà di cibi e bevande così come di produrre le sequenze di suoni necessari per creare le parole e le frasi. Lo sviluppo orale coinvolge l'acquisizione di competenze che sono basate sul movimento e la sensibilità.
Per esempio, per produrre il suono /d/ , è necessario portare la punta della lingua dritta in alto sul palato, dietro ai denti, e poi coordinare un colpo proprio in questo punto mentre insieme si muovono labbra, denti, guance e corde vocali. Questo procedimento, della durata di una frazione di secondo, richiede la coordinazione sia di abilità motorie (la forza per muovere la lingua) che sensoriali ( la consapevolezza e la sincronizzazione del posizionamento della lingua).
Preparare il cibo per la deglutizione richiede capacità motorie e sensoriali simili.
I bambini sviluppano queste abilità attraverso ripetute esperienze orali sin dalla nascita.
Queste esperienze includono , ma non solo, mettere in bocca una varietà di oggetti, il “lallare”, il succhiare, il mangiare e un sacco di altri cose come fare le pernacchie.
Per i bambini che sono stati alimentati con il sondino, queste esperienze orali possono essere state distrutte o non sono esistite.
A causa di complicazioni mediche, i bambini alimentati con il sondino spesso hanno avuto esperienze orali invasive e/o dolorose. Queste procedure spesso interferiscono con il normale sviluppo senso-motorio orale. Anomalie delle strutture (come ad esempio una palatoschisi), un' immaturità neurologica o un ritardo possono originare delle avversione alle tipiche esperienze orali.
Spesso una serie di esperienze orali negative , non un episodio isolato, alterano il corso del normale sviluppo. Questo articolo vuole rivedere brevemente la valutazione delle abilità oro-motorie e descrivere i metodi di trattamento per i problemi della sensibilità e della motricità orale.
Lo sviluppo oro-motorio tipico avviene secondo uno schema progressivo prevedibile. Sia la forza che la coordinazione devono essere raggiunte in ordine di efficiente padronanza orale sia per le abilità linguistiche che alimentari. Le abilità di articolazione del linguaggio e di alimentazione si sviluppano simultaneamente.
C'è un ovvia sovrapposizione delle strutture orali coinvolte in entrambe queste aree. Tuttavia, attualmente si sta discutendo sulla reale interconnessione tra l'acquisizione delle abilità di articolazione e di alimentazione. Per ciascuna di queste aree c'è un successivo schema di sviluppo proprio che porta alla padronanza di questa abilità. Questi schemi di sviluppo indirizzano la valutazione ed il trattamento.
La Valutazione.
Quando valutiamo le abilità oro-motorie, valutiamo l'aspetto e i movimenti delle strutture orali. Le strutture orali includono mandibola, lingua, denti, palato, guance e gola. Bisogna osservarne la forma, la grandezza, il colore e lo sviluppo. Sono da notare differenze di sviluppo che possono
essere la conseguenza di alterate abilità orali. In aggiunta alle strutture, l'adeguatezza del funzionamento orale è valutata attraverso l'osservazione delle strutture in movimento. Il terapista dovrà impegnare il bambino in una varietà di attività orali che includano parlare, mangiare, l'imitazione, giochi allo specchio, fare le bolle, fischiare e/o cantare. La qualità dei movimenti è valutata osservando il ritmo, la stabilità, l'efficienza e la separazione dei movimenti orali. In più sarà valutato il tono muscolare e la sensibilità. Se una di queste caratteristiche sembra impattare sulle abilità di articolazione del linguaggio e/o sulle abilità di alimentazione allora potrebbe essere utile una terapia oro-senso- motoria (Oral Motor Therapy).
Il logopedista è in grado di valutare le strutture orali e le loro funzioni nell'ottica della produzione linguistica. Tuttavia, solo alcuni logopedisti sono preparati per valutare e trattare le strutture orali e le loro funzioni legate all'alimentazione.
Quando si sceglie un terapista è importante informarsi se possiede queste competenze.
Il Trattamento.
Quando un bambino comincia l'Oral Motor Therapy , il terapista può fargli fare delle attività che stimolano tutto il corpo per prepararlo al più impegnativo lavoro oro-motorio.
Lo scopo dell' Oral Motor Therapy è di stabilire delle esperienze orali appropriate in relazione all'alimentazione ed al linguaggio. La terapia è ripartita in una serie di obiettivi (goal) su alcuni dei quali si può lavorare simultaneamente. Uno dei primi obiettivi della terapia è aumentare la consapevolezza del bambino sulle strutture orli e su come esse lavorino. Ciò si ottiene facendo esplorare al bimbo le proprie strutture orali. Mentre vengono stimolate queste strutture con le dita, spazzolini o giochi, l'adulto denomina il luogo in cui viene svolta l'attività, come ad esempio
“ adesso sto toccando le tue labbra”: il denominare può essere inserito in un ampia varietà di attività come il far le smorfie allo specchio, cantare una canzone che preveda dei versetti da fare con parti della bocca, lavare il viso, strofinare i denti o fare delle imitazioni.